Università aperta – martedì 11 novembre a Palazzo Maldura

Invitiamo artisti, fotografi, musicisti, attori teatrali e chiunque abbia la voglia e la possibilità di esprimersi nelle varie forme creative a partecipare e a proporsi con le proprie idee e iniziative nello spazio libero della giornata UNIVERSITA’ APERTA che si terrà martedì 11 Novembre, organizzata da Logos – Lettere e Filosofia in movimento.

PROGRAMMA

LIBERA CREATIVITA’ IN LIBERO SPAZIO – DALLE 17 ALLE 24

SARA’ PRESENTE IL CANTANTE E ATTORE GIULIO CASALE CON LO SPETTACOLO “FORMIDABILI QUEGLI ANNI” TRATTO DALLE LETTERE DI MARIO CAPANNA SUL ’68.

Il gruppo Logos, creatosi spontaneamente da studenti, ricercatori e dottorandi dell’ Università di Padova per contrastare la politica governativa sull’istruzione, organizza per martedì 11 novembre Università Aperta.  Dalle 17.00 alle 24.00 a palazzo Maldura sono previsti incontri, dibattiti ed eventi creativi. Chiuderà la serata Giulio Casale con lo spettacolo “Formidabili quegli anni”.

Si inizia alle 17 con la presentazione del Gruppo Logos, cui seguirà il dibattito “Costruiamo l’altra Università – autoformazione e autoriforma”, in cui interverranno studenti, dottorandi, ricercatori e docenti delle Università di Padova, Torino, Bologna, Roma, Pisa e Venezia.

Sarà presentato il libro “L’Università globale” di Marco Bascetta, responsabile nazionale di Manifestolibri e Gigi Roggero, ricercatore del dipartimento di Sociologia all’Università di Cosenza. Alle 20.00 incontro-dibattito “Cos’è la ricerca?”.

Università Aperta è anche creatività e musica. Per tutta la durata dell’evento gli studenti dell’università di Padova hanno organizzato mostre fotografiche, cineforum, concerti di musica classica, rock e jazz.

Una manifestazione che non mancherà di coinvolgere tutti i cittadini, e culminerà con lo spettacolo di teatro-canzone “Formidabili quegli anni” di Giulio Casale, fondatore e voce storica della rock band Estra, che sta riscuotendo in tutta Italia un grande successo di pubblico e il plauso della critica nazionale. Durante lo spettacolo, tratto dalle lettere di Mario Capanna sul ’68, Giulio Casale interpreterà, oltre alle sue, canzoni di  Jacques Brel, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Luigi Tenco e Boris Vian.

L’UNIVERSITA’ SI APRE ALLA CITTA’!

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI

Annunci

2 Risposte

  1. Grandi ragazzi, Giulio Casale (che porta la filosofia gaberiana con se) è l’artista ideale per rappresentare la nostra protesta

  2. ciao a tutti! sono venuta oggi alla riunione al liviano, sto seguendo con fiducia i primi passi di una nuova forma di partecipazione studentesca che si preannuncia innovativa, vitale e duratura!(speriamo!).

    volevo dire due cose:
    -suono il pianoforte e faccio parte di un gruppo di improvvisazione, sarò felice di dare il mio contributo durante la serata di martedi

    -in previsione di eventuali altri eventi vi segnalo uno spettacolo teatrale molto interessante. l’attrice, dalies donato, sarebbe contenta di rappresentarlo gratis per noi e credo che dovremmo approfittare dell’occasione. ecco il link: http://www.culturaspettacolovenezia.it/index.php?iddoc=8417
    (se vi interessa fatemi sapere!)

    -ultima questione: perchè non darci un’organizzazione più capillare e dei tempi più lunghi?ci permetterebbe di avere un progetto a più ampio respiro,una maggiore partecipazione (se fosse programmato un calendario per esempio), una organizzazione più soddisfacente che potrebbe coinvolgere tutte le facoltà (una notte bianca per tutto l’ateneo, un ciclo di incontri.. ecc ecc!)..

    grazie per l’attenzione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: