Report Assemblea interfacoltà al Bo, lunedì 24/11

Perché anche chi non c’era possa essere aggiornato riguardo alle ultime novità e ai prossimi appuntamenti, ecco – schematicamente – i punti trattati nell’Assemblea interfacoltà tenuta al Bo lunedì 24 novembre. Saremo grati a chiunque, avendo partecipato a questa Assemblea, voglia specificare / aggiornare le informazioni. Usate i commenti…

1. L’Assemblea di Ateneo al Palazzetto probabilmente rinviata a martedì 9 dicembre

Inizialmente ipotizzata con il Sindaco e il Rettore per il il 2 dicembre al Palazzetto san Lazzaro, la data non è passata in Senato Accademico. A quanto pare ignorando alcune insistenze da parte di Milanesi, alcuni presidi hanno fatto difficoltà, affermando di non poter riconoscere la legittimità della richiesta, poiché coloro che la avanzavano, non essendo eletti, non potevano affermare di rappresentare gli studenti. Vale a dire, il problema che il Senato accademico ha sollevato è quello della rappresentanza del movimento. Gli studenti rispondono affermando che la legittimità dell’Onda proviene direttamente dal numero di studenti che hanno preso parte alla mobilitazione nelle settimane passate. Lunedì 1 dicembre il Senato accademico si riunirà nuovamente e in quell’occasione l’Assemblea d’Ateneo verrà proposta per martedì 9 dicembre.


2. Sciopero generale Cgil: venerdì 12 dicembre tutto il Veneto a Mestre

La manifestazione prevede la partecipazione di tutta la regione Veneto. Saranno organizzati 3 cortei: tutti confluiranno tutti in piazza Ferretto.
Il movimento studentesco manifesta in concomitanza con lo sciopero indetto dal sindacato.

(I lavoratori sono un tema inestricabilmente connesso con quello della formazione: qualcuno riportava che la percentuale di studenti medi lavoratori non era più stata così alta in Italia dagli anni Sessanta).


3.
Mobilitazioni diffuse, venerdì 28 novembre 2008

Venerdì 28 è la data delle mobilitazioni diffuse lanciata dall’assemblea della Sapienza, da incentrararsi specialmente sul tema della “riappropriazione del reddito”. La mobilitazione prevede una critical mass che partirà alle 11 da piazza Antenore, di fronte alla Prefettura.

4. Linea d’onda
Studenti delle facoltà di Ingegneria, Psicologia, e Scienze hanno sottolineato il dato di fatto che i numeri della mobilitazione sono diminuiti. Qualcuno osservava che la mobilitazione ha tre livelli: quello di coloro che si occupano di politica universitaria da molto tempo, quello dei molti che si sono mobilitati da ottobre in poi, e, infine, i moltissimi di studenti che ancora non hanno partecipato. Si sono espresse le esigenze di non esaurirsi in una retorica di nicchia e di evitare accuratamente il rischio di creare gruppi chiusi.
Per aprirsi a tutti gli studenti, ogni facoltà è invitata a organizzare banchetti informativi e volantinaggio.

5. Altre proposte, varie ed eventuali

– creazione di gruppi di lavoro che riunendo diverse competenze dalle facoltà elaborino documenti da presentare alla Regione; volantinaggio davanti alle banche; banchetto informativo permanente davanti al Bo; presidio davanti all’ESU; adozione di forme di protesta dimostrativa, simbolica e che punti all’informazione della cittadinanza.

Annunci

Una Risposta

  1. Per la proposta a cui si accennava all’assemblea interfacoltà, che ne dite di appendere uno straccio giallo?
    E’ l’iniziativa dei 728 ricercatori precari dell’Università di Udine:

    “Per garantire alla nostra variegata categoria, i ricercatori precari, uno straccio di futuro abbiamo scelto come simbolo uno straccio giallo, che ciascuno di noi ha appeso alla porta del proprio studio o laboratorio. Per maggiori informazioni: marco.duriavig@uniud.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: