Seminario di autoformazione sulla Costituzione

Ecco l’abbozzo di programma per il seminario di auto-formazione che, con altri studenti/dottorandi di Filosofia e Scienze Politiche, stiamo cercando di organizzare per questa primavera. Pensavamo a 4-5 seminari preceduti ciascuno da uno o più incontri tra studenti per una discussione preliminare. L’intenzione è di mostrare come l’essenza stessa della Costituzione non le permetta di affrontare le problematiche della società attuale. La scaletta dovrebbe essere la seguente:

I SEMINARIO: attraverso la lettura dell’Art.1, mettere in evidenza in che modo la fondazione dello Stato sul lavoro sia determinante per la nostra antropologia, e la stessa struttura statuale. Inoltre mostrare come l’avvento del precariato, e gli altri mutamenti avvenuti negli ultimi anni, problematizzino la tradizionale visione del lavoro come principio della società civile.

II SEMINARIO: incapacità della Carta Costituzionale di affrontare un’emergenza dei nostri giorni, quale è l’immigrazione.

 III SEMINARIO: ostacoli – insormontabili? – nel percorso che vorrebbe portare l’Europa, nata fondamentalmente come unione economica, ad avere una Carta Costituzionale propria.

IV SEMINARIO: affrontando il tema della Riforma Costituzionale e dello Stato d’eccezione, evidenziare l’impossibilità di distinguere, con meccanismi e mezzi puramente giuridici, una Riforma che può portare ad una maggiore efficienza dello Stato di fronte alle emergenze attuali da una Riforma che può colpire i principi considerati democratici.

Il prossimo incontro è fissato per giovedì 5 febbraio alle 18.00 (Aula M), in cui decidere i relatori da chiamare e, eventualmente, discutere della bibliografia da affrontare. Chiunque voglia collaborare, dire la sua, o semplicemente saperne di più sarà il benvenuto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: