Lettera di uno studente a uno scrittore

Risposta a Ferdinando Camon

 

Ieri ho aperto il Mattino di Padova e mi sono indignato. Ieri ho letto un articolo di un intellettuale e scrittore che stimo e mi ha ferito. Ieri ho temuto che nelle parole di Fernando Camon, che tacciava gli studenti dell’Onda di essere FASCISTI, ci fosse malafede, ma ho sperato e spero ancora oggi che fosse solo pericolosa ingenuità. Non credo che il non volere che un giornalista presenzi ad un’assemblea di studenti sia un atto FASCISTA. Soprattutto se quel giornalista non ha nemmeno chiesto il permesso e non si è curato di segnalare la sua presenza. Soprattutto se da mesi ogni nostra dichiarazione viene storpiata o riportata parzialmente con il rischio di dividerci. Soprattutto se non ci è mai stato concesso il diritto di replica e di smentita su quello che i giornali scrivevano, violando tra l’altro un principio della Costituzione. Soprattutto se non si vuole che un dibattito tanto complesso come quello sulla conferenza di Monsignor Fisichella sia riportato in maniera parziale e sensazionalistica. Ma tutto questo, spero, Fernando Camon non lo sapeva e non lo sa. Per questo non ho voglia di contestarlo o di aggredirlo verbalmente. Lo invito invece a presenziare a una delle nostre assemblee di facoltà come uomo prima che come giornalista, a discutere con noi, magari proprio del problema della libertà di espressione nel nostro paese. Spero vivamente accetti, perché se così non fosse dovrei pensare che quella che credevo ingenuità fosse veramente soltanto malafede.

 

Nicola

Uno studente dell’Onda Anomala

Rispondi

