Napoli 26 marzo

Studenti università destra e sinistra momenti tensione
“Giovedì 26 marzo 2009 si è svolta la giornata antifascista convocata ed organizzata dagli studenti napoletani e altre realtà di movimento.
Fin dal mattino gli studenti hanno organizzato mostre, volantinaggi e interruzioni dei corsi per denunciare il tentativo da parte di organizzazioni neofasciste di infiltrarsi e prendere spazio e agibilità politica nelle facoltà.
La giornata si è poi conclusa con un corteo, partito da via marina, fino a palazzo Giusso dove si è tenuta una grande assemblea.
Nello stesso giorno si sarebbe dovuta svolgere l’iniziativa del gruppetto neofascista di Blocco Studentesco che volevano proiettare un video sugli scontri di piazza Navona, iniziativa poi revocata grazie alle pressioni del movimento studentesco nei giorni scorsi.
Nonostante tutto la feccia neofascista anche in questa occasione si è presentata armata con l’intento di impedire lo svolgimento delle iniziative in programma. E infatti nella stazione di Piazza Garibaldi alcuni studenti universitari, che tornavano dal corteo di Acerra, contro l’apertura dell’inceneritore,mentre altri studenti universitari preoccupati gli andavano incontro, hanno avuto la brutta sorpresa di incontrare di nuovo gruppi di squadristi armati di cinte, che probabilmente avevano saputo in piazza che stavano tornando studenti col treno.
Ci sono stati perciò momenti di tensione, ma la cosa più grave è successa fuori la stazione.
Lì infatti è arrivata una macchina della polizia, era una situazione in cui non stava accadendo niente, c’erano solo studenti del movimento fuori la stazione.
I poliziotti sono scesi dalla macchina è hanno immediatamente esploso un colpo di pistola (e non con il braccio teso in alto), a questo gesto sono seguiti naturalmente nuovi momenti di tensione.

Questo episodio è ulteriore riprova del clima di repressione che viviamo quotidianamente.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: