Sale la protesta nelle università

Sale la protesta nelle università

Docenti e studenti in piazza contro la riforma delle facoltà

“Si radicalizza la protesta nelle Università francesi. Contro le riforme volute da Nicolas Sarkozy hanno sfilato ieri decine di migliaia di persone in tutto il Paese mentre altre manifestazioni sono previste per il 28 aprile e il 1° maggio. Epicentro dell’agitazione è il mondo accademico, con l’appoggio degli studenti.

I docenti ricercatori – contrari alla riforma del loro statuto e alle modifiche nella formazione dei professori incaricati così come sono state presentate a ottobre dal ministro della Ricerca e della insegnamento superiore – bloccano da due mesi e mezzo corsi ed esami in molti atenei francesi.

Martedì il Presidente della Repubblica è intervenuto sulla questione affermando che il Governo non può e non vuole fare marcia indietro sull’autonomia delle Università introdotta per la prima volta nell’agosto 2007. Oltre a questo, vi è un braccio di ferro su una serie di cambiamenti proposti dal ministro nell’educazione superiore: accesso all’insegnamento con un diploma più cinque anni di studi universitari, il che equivarrebbe alla frequenza di un master; diversa ripartizione per i docenti ricercatori tra ricerca, insegnamento e compiti amministrativi; tagli al personale.

Nonostante alcuni punti siano stati modificati dal governo e i tagli siano stati congelati per i prossimi due anni, la protesta non rientra. La mancanza di un accordo nelle prossime due settimane comporrebbe, di fatto, la perdita di un semestre. Negli ultimi giorni, inoltre, si sono moltiplicati nei campus i momenti di tensione, con i rettori di alcune università (Rennes II e Orléans) bloccati dagli studenti nei loro uffici.”

Da Il Sole 24 Ore del 9.04.09, p.10.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: