Contro il G8 University Summit: l’Onda torinese occupa il Miur!

(Da uniriot.org)

Universitari e medi lanciano la mobilitazione contro il G8 University Summit di Torino: occupazione e corteo per il centro cittadino.

Una cinquantina di studenti e studentesse dell’Onda torinese ha occupato oggi per tutto il pomeriggio gli Uffici del MIUR  di Via Pietro Micca (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) per lanciare la mobilitazione contro il G8 University Summit che si terrà a Torino dal 17 al 19 maggio, promosso dalla CRUI, la conferenza italiana dei Rettori dell’Università e che sarà inaugurato dal Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini. Gli student* hanno spiegato le ragioni che li portano a contestare sia l’intento che i contenuti di questo Summit, apartire da una critica radicale della casta dei Rettori che, illegittimamente, ancora una volta, pretendono di farsi portavoci di tutto il mondo dell’università, di quanti e quante l’università la vivono per davvero, giorno dopo giorno.

immagine-2-4a01f6fc09aa0

Gli studenti hanno specificato che non accetteranno di essere rappresentati da chi ha solo e sempre assecondato la dismissione progressiva e la depauperizzazione dell’università come bene comune (e la mobilitazione di quest’autunno l’ha ampiamente dimostrato), né che i loro diretti interlocutori siano coloro che da decenni vanno sovra-determinando il sistema delle relazioni internazionali e  il complesso delle relazioni economiche e sociali  e i cui effetti stiamo tutti pagando.

Sui balconi dell’ufficio è stato appeso uno striscione con su scritto: BLOCK G8! 19/05 MANIFESTAZIONE NAZIONALE. Altri striscioni simili sono apparsi nella notte in diversi punti della città.

Il G8 dell’Università si terrà dal 17 al 19 maggio a Torino. Rettori e governanti provvenienti dal tutto il mondo si confronteranno su temi come l’energia, ecologia, etica ed economia. Un appuntamento per disegnare dall’alto le future politiche internazionali su ricerca e formazione. L’onda anda anomala si prepara  a questo appuntamento  con un serie di iniziative a livello sia locale che nazionale.”
adesivo_per_volantini_g8
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: