Verso il G8 University Summit: presentazione de “La produzione del sapere vivo” con G. Roggero

17-19 maggio, Torino: G8 University Summit. Vi parteciperanno Rettori e Presidenti di Atenei di tutto il mondo, non solo degli Stati membri del G8.

L’incontro, promosso dalla CRUI, si propone come interlocutore diretto dei capi di governo e di stato che si riunirà a L’Aquila) quest’estate ed ha l’obiettivo di consigliare i “grandi del mondo” sui problemi dell’umanità e del pianeta, confidando sul presunto carattere “neutrale e oggettivo” del sapere prodotto dalle università.

Mireranno ad affermare un modello di università che risponde a specifiche esigenze di mercato e di profitto. Infatti l’ottica oramai consolidata, avviata già dal processo di Bologna, è quella che seleziona nell’offerta didattica solamente i saperi spendibili dalle imprese; ne è diretta conseguenza un impoverimento della formazione e della ricerca a discapito di chi attraversa l’università.

La critica ai processi di trasformazione che investono l’università vuole partire da un discorso sulla crisi globale considerando come i governi ne scarichino le responsabilità dirottando gli effetti. Crediamo che questa critica riguardi tutti coloro che pagano i costi di questa crisi e non si riconoscono negli interessi dei suoi responsabili.

(“Liberamente” tratto dal appello della Rete contro il G8 University Summit)

Produzione del sapere vivo

Come studenti dell’Onda riteniamo necessaria, in vista di tale appuntamento, una riflessione sui mutamenti nella produzione del sapere, sul rapporto tra “metropoli” e Università, sulla dipendenza tra governance e ricerca universitaria. Proprio per questo ci troveremo

mercoledì 13 alle ore 18:00

in Aula Studio Vetrina (P.zza Capitaniato)

con Gigi Roggero (che in tale occasione presenterà il suo ultimo libro La produzione del sapere vivo ) e alcuni studenti dell’Onda Anomala Torino.

Inoltre, al fine di finanziare i Pullman che ci porteranno a Torino (al più presto vi daremo informazioni su come prenotare un posto in tali mezzi):

Mercoledì 13 dalle ore 22.00

Presso la Fusinato Liberata (via Marzolo, 6)

No G8 Party

Dj-set e Musica dal vivo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: