Segnalazione! Barcamp al Liviano 11 e 12 giugno

barcamp

Che cos’è un barcamp? E’ “una conferenza aperta, una non-conferenza. Uno spazio attrezzato a disposizione di esperti, interessati, utenti: mai solo spettatori delle pratiche altrui ma partecipanti attivi alla costruzione di uno spazio comune”.

Qui di seguito qualche informazione tratta dal sito dell’evento:

A Padova l’11 e 12 giugno si terrà una delle prime esperienze universitarie italiane di barcamp: “Inter-cultur@. Ricerca, reti sociali e internet”, promosso dal Master in Studi Interculturali dell’Università di Padova.

Il barcamp si propone come un luogo fisico e virtuale che mette in gioco il carattere relazionale, collaborativo e condiviso delle costruzione delle pratiche e delle ricerche chiedendo a tutti i soggetti coinvolti di partecipare attivamente alla costruzione di uno spazio comune.

Proprio per questo la modalità barcamp finisce per intercettare, a nostro parere, chiunque abbia a che fare con l’intercultura intesa non tanto come una disciplina o una competenza tra le altre ma come processo di costruzione e riorganizzazione continua  delle proprie pratiche e dei  propri approcci teorici  entro uno spazio aperto, complesso e mai saturo di relazioni. Essere interculturali significa, per necessità e virtù, essere inter-operativi.

Ci saranno 3 sessioni parallele in continuo dialogo tra di loro:

  • Pratiche: uno spazio dedicato alle esperienze professionali, ai progetti realizzati e da realizzare, una vetrina critica (per capire assieme i percorsi produttivi conviene confrontarsi anche sui fallimenti) di quello che in Italia e all’estero si è fatto e si sta facendo nel contesto così eterogeneo dell’intercultura. Un’attenzione particolare alle storie di vita per un identikit aperto dell’intercultura. In questa sede verrà dato spazio anche a laboratori applicativi, dibattiti e performance.
  • Ricerche: un’Università che sempre più si deve proporre come spazio di incontro di percorsi avanzati di ricerca. Le discipline sempre più si mettono in dialogo: la filosofia con la psicologia, le scienze giuridiche con l’antropologia, la formazione con le arti, ecc… Questa continua sperimentazione e innovazione si realizza nelle singole pratiche, nel desiderio di trasformare la realtà con la conoscenza.
  • Internet:  Internet è un luogo di sperimentazione e di costruzione della conoscenza in forme collaborative,  offre possibilità ancora poco esplorate per rinforzare il carattere relazionale di pratiche e ricerche, si propone come spazio di confronto fra linguaggi e competenze diverse, agisce in ambito internazionale, oltre a proporsi come luogo di sperimentazioni culturali e interculturali molto originali e innovative. Da ciò la necessità di unire in un’iniziativa unica nella forma del barcamp  intercultura e modalità di lavoro della rete.

Proprio per la sua forma e per i temi che saranno affrontati questa è un’occasione importante di confronto per gli studenti: la seconda sessione sarà infatti dedicata alla formazione e alla ricerca, e chiunque voglia intervenire per portare un contributo alla discussione sul futuro dell’università, della ricerca e della didattica sarà il benvenuto.

Per maggiori informazioni:

http://barcamp.org/intercultur@2009 

http://campintercultura.org/

GIOVEDI’ SERA L’EVENTO CONTINUA IN PIAZZA TOSELLI CON PROIEZIONI, MUSICA, INSTALLAZIONI!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: